BIOSFERA

La BIOSFERA indica quella parte della Terra in cui è presente la vita.

La biosfera è uno strato di circa 20 Km dal punto più alto (le cime delle montagne), a quello più profondo (le fosse oceaniche).

La vita si concentra dove sono presenti condizioni fisiche e chimiche compatibili con essa: temperatura, presenza della luce solare, di acqua, gas atmosferici, sali minerali, ovvero le materie prima di base per la nutrizione. Nel sottosuolo la vita si spinge a pochi metri di profondità; in altezza la vita è legata alla presenza di ossigeno e acqua.

ORGANISMI, COMUNITÀ, POPOLAZIONI

I viventi che costituiscono la biosfera non vivono mai isolati. Le combinazioni di ORGANISMI animali e vegetali che popolano un ambiente sono chiamate COMUNITÀ BIOLOGICHE o BIOCENOSI. 

Ogni comunità biologica, presente in una data zona, è composta da diverse popolazioni di organismi. Una POPOLAZIONE è un gruppo di organismi della stessa specie che vive in una regione limitata della biosfera.

ECOSISTEMI

Un ECOSISTEMA è una porzione limitata e caratteristica della biosfera. È formato dalla comunità biologica degli organismi viventi, e dalla parte non vivente, che comprende suolo, aria, rocce che è detta BIOTOPO. In ciascun ecosistema si svolgono due processi, che coinvolgono gli organismi che ne formano la comunità:

Un FLUSSO DI ENERGIA che dagli organismi autotrofi passa a quelli eterotrofi, alla fine questa energia è trasformata in calore, mentre l’acqua  e i nutrimenti sono riciclati, cioè passano dalla Terra ai viventi e po di nuovo alla Terra;

Un CICLO DI SOSTANZE ORGANICHE proveniente dall’ambiente non vivente, passa nel corpo dei viventi per poi tornare all’ambiente abiotico.

Un ecosistema è un ambiente indipendente, cioè in grado di auto-sostenersi, producendo e scambiando tutte le sostanze nutritizie necessarie alla vita della propria comunità biologica.

HABITAT

In un ecosistema ogni specie occupa una determinata posizione. La sede fisica occupata da un certo organismo costituisce il suo HABITAT. Può essere molto ampio come una distesa di mare aperto, o piccolissimo come quello di un bruco che vive esclusivamente su una foglia di quercia. 

Alcuni habitat possono sembrare sovrapposti, ma in realtà non lo sono. Per esempio, varie specie di insetti possono vivere sul medesimo albero di un bosco; ma alcuni ne abitano i rami superiori, altri i rami più bassi, alcuni si trovano sotto la corteccia, altri sulle foglie, in modo da non farsi concorrenza.